Due parti che sfregano reciprocamente in un motore di una motocicletta, ad esempio gli alberi a camme, ruote dentate alberi e ingranaggi del cambio producono attrito e calore a causa della rugosità delle superfici.
Con il processo ISF viene generata una superficie con bassissima rugosità, infatti la superficie isotropica permette di ottenere superfici con rugosità inferiori a 10 millesimi di micron (nanometri) e una tessitura delle superfici non orientata.
L'attrezzatura vibratoria convenzionale viene utilizzata in combinazione con smerigliatrici non abrasive e prodotti chimici di raffinazione acceleranti che sono sicuri e rispettosi dell'ambiente.
Il processo è complesso e viene effettuato in soluzione acquosa e pertanto i pezzi
non subiscono alterazioni da surriscaldamento preservando le tolleranze.
Una superficie ISF riduce l'attrito e l'usura, aumenta la durata delle parti e migliora la loro resistenza alla corrosione. Il processo è principalmente utilizzato nel motorsport, motivo per cui lo offriamo ai nostri clienti.
Eseguiamo questo trattamento direttamente nelle officine Kbike con macchinari di nostra proprietà e utilizziamo la stessa tecnica utilizzata su componenti ad uso agonistico a livello mondiale, per questo siamo in grado di offrire il massimo della qualità e potenzialità dal pezzo che ci viene dato da trattare.
Cosa puoi aspettarti dopo l'ISF?
Ridotto affaticamento da contatto
Aumento della densità di potenza
Minori requisiti e costi di lubrificazione
Temperature operative inferiori
Vibrazioni e rumori ridotti
Usura delle parti nettamente inferiore
Maggiore potenza di uscita
Consumo di carburante ridotto
Assenza di pitting sugli ingranaggi
Longevità delle parti
Meno costi di manutenzione
Nessun restringimento degli ingranaggi
Migliore estetica