Il volano accumula energia cinetica durante la fase attiva per poi erogarla nelle fasi successive.
Con l'energia accumulata dal volano è possibile superare i punti morti nel ciclo di lavoro e compensare eventuali oscillazioni di regime.
La massa volanica ha però lo svantaggio di opporsi alle variazioni di regime cioè di ridurre le accelerazioni del motore.
Il vantaggio di installare un volano alleggerito Kbike è che, data la minore inerzia applicata all'albero, il motore può prendere giri in maniera più veloce e quindi migliora l'accelerazione ottenendo una gestione più progressiva del motore.
Si otterrà una accelerazione migliore ai bassi regimi e si perderà leggermente in velocità massima, inoltre diminuirà il freno motore ottenendo una gestione diversa di quest'ultimo.
In questo particolare volano a differenza di altri viene ricavata già la sede della ruota libera che è temprata e rettificata prima del trattamento di brunitura.
L'alleggerimento ottenuto con il nostro volano è di circa 1,5 kg rispetto all'originale.
Il volano viene fornito della minuteria necessaria al montaggio ma bisognerà riutilizzare la ruota libera (cod. OEM 70140471A) presente nel volano originale.
Questo volano è intercambiabile con il codice OEM 276Z0061A
Attenzione l'istallazione di un volano alleggerito incide sulle prestazioni della moto quindi va seguita da meccanici/preparatori qualificati che vi possano anche consigliare in base alle Vostre esigenze.
Tutti i prodotti Kbike sono progettati solo per uso Racing.